Lo studio nasce nel 1962 quando Sergio Invernizzi, intraprendendo il proprio percorso professionale, termina la precedente esperienza nello studio dello zio, Ing. Michele Invernizzi. I locali scelti sono quelli al seminterrato dello stabile progettato nello stesso anno, in viale Vittorio Emanuele II 27 a Bergamo, dove tuttora è ubicato lo studio. L'attività è focalizzata soprattutto nell' ambito dell' edilizia privata, alla scala urbana ed architettonica di carattere civile ed industriale, con alcuni interventi di restauro e d'interni.
SERGIO INVERNIZZI (1926-2019)
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1950, inizia l'attività professionale nel 1946 a Bergamo nello studio dell'Ingegnere Michele Invernizzi e, contemporaneamente, a Milano con l'architetto Giandomenico Belotti. Nel 1962 fonda il proprio studio professionale a Bergamo. Lavora prevalentemente in Lombardia (Bergamo, Mantova, Milano), occupandosi della progettazione e costruzione di edifici residenziali, per uffici, banche e industrie, centri sociali, complessi produttivi e commerciali, aziende agricole. Viene a mancare nel 2019.
MATTEO INVERNIZZI
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1982. Dopo brevi stages a Milano, presso lo studio dell’Arch. Enrico Dodi e presso lo studio dell’Arch. Vittorio Gregotti, svolge la propria attività nello studio aperto dal padre a Bergamo, occupandosi di progettazione e direzione lavori. Ha ricoperto il ruolo di professore a contratto in Composizione Architettonica della facoltà di Architettura, Politecnico di Milano e di professore incaricato in Tecnologia Edilizia presso la Scuola Edile di Seriate (BG). Ha fatto parte dei consigli direttivi dell’Ordine degli Architetti di Bergamo e dell’Istituto Nazionale di Architettura (INARCH) sezione Lombardia ed è stato membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Intercomunale Parco dei Colli di Bergamo.
BARBARA INVERNIZZI
Laureata in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Milano nel 1987 e in Architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza nel 2013. Abilitata all'esercizio della Professione di Agronomo, esperta in: “ Potatura delle piante legnose”, “Stabilità delle alberature”, abilitata come Coordinatore della sicurezza in fase di cantiere. Attualmente opera nell'area romana nella progettazione di giardini privati e pubblici e nella consulenza alle attività di agriturismo e agricoltura sociale. È impegnata come docente tecnico per le materie di arboricoltura ed agronomia. Ha partecipato alle commissioni di valutazione per l'abilitazione alla professione di agronomo, per il conferimento del premio Vivai TorSanLorenzo.